Questa pagina fa parte del Grammar Graph, un sistema interattivo che organizza le regole grammaticali in una rete connessa. Qui puoi esplorare la regola selezionata, comprenderne il funzionamento e vedere esempi pratici. Ogni nodo è collegato a regole correlate o a suddivisioni più specifiche.
Le spiegazioni grammaticali più specifiche si trovano nei nodi foglia del grafo, ovvero nelle parti finali dove le regole non hanno ulteriori suddivisioni.
Gli aggettivi si dividono in due categorie principali in base alla possibilità di esprimerne il grado: aggettivi gradabili e non gradabili.
Gli aggettivi gradabili possono essere modificati per esprimere diversi livelli di intensità. Possiamo usare avverbi come 'molto', 'abbastanza', 'un po'' per indicare il grado. Esempi:
Possono essere usati con comparativi (più, meno, tanto quanto) e superlativi (il più, il meno).
Gli aggettivi non gradabili hanno un significato assoluto e non possono essere modificati in intensità. Usare avverbi come 'molto' con questi aggettivi è grammaticalmente scorretto, anche se colloquialmente tollerato. Esempi:
Tuttavia, possiamo usare avverbi come 'quasi', 'praticamente', 'assolutamente' per modificare questi aggettivi, indicando un'approssimazione o un'intensificazione della condizione.
--- Soon online ---
Nel pannello personale, ogni utente può facilmente tenere traccia di tutti i punti ottenuti negli esercizi. I grafici mostrano in modo chiaro le attività ancora da completare e quanto hai già realizzato!
Vai alla mia dashboard